Quando la tua tradizione culinaria è Kraft Mac & Cheese

Forse alcuni di voi in Italia hanno provato questa chicca della nostra cultura americana, il famoso Kraft Mac & Cheese. Non mi stupirebbe mica se fosse in vendita ormai anche da voi. Perché non è male per quello che è. Ha un sapore abbastanza buono, una consistenza cremosa e vellutata, e può stagionare e migliorare durante la notte nel frigo. Costa poco, ed è facile da preparare, anche dai giovani. I risultati possono variare, ma preparandolo, tanti muovono i primi passi in cucina. Quasi tutti noi Americani siamo cresciuti con lui. E l’ultima prova del valore del prodotto è la sua popolarità continua e diffusa.

Tutti lo ricordano bene come un conforto dell’infanzia, ed alcuni continuano a mangiarlo come adulti giovani. Ma, per noi americani, Mac & Cheese e più o meno l’unica forma di pasta e formaggio che abbiamo mai provato. Inoltre, non è mai preparato dagli ingredienti freschi, ovvero con formaggio vero o altri tipi di pasta. Non conosciamo né la pasta cacio e pepe né la carbonara.

È un peccato che il Mac & Cheese non sia una introduzione alla cucina. La procedura stampata sulla scatola non è molto lontano dalla preparazione delle paste italiane. Ma ci manca un patrimonio culturale della cucina vera e propria in America. Più che altro, abbiamo una cultura di mangiare certi prodotti già fatti. Ed cuciamo ancora più meno. Nel 2014, l’adulto americano metteva soltanto 37 minuti al giorno in media a prepare il cibo (la pulizia inclusa)1. Ci vorrebbe questo lasso di tempo per preparare il Mac & Cheese.

Ma tali sono le nostre priorità. Dovremmo accontentarci dei sostituti accettabili. Cominciate:

  1. Aprite la scatola, togliate la busta della salsa in polvere.
  2. In una pentola, fate bollire un litro e mezzo d’acqua.
  3. Aggiungiate la pasta dalla scatola nell’acqua bollante.
  4. Lasciate cuocere la pasta per 7 minuti e 30 secondi.
  5. Scolare la pasta.
  6. Nella pentola, sciogliate 50g di burro a fiamma media.
  7. Aggiungiate 50/60ml (q.b.) di latte al burro sciolto a la stessa fiamma.
  8. Mescolate lentamente la polvere della salsa nel liquido, a fiamma bassa, fino a si addensa la salsa.
  9. Spengete la fiamma, ed mescolare bene la pasta scolata nella pentola con la salsa.

È pronto da mangiare. Si può aggiungere del wurstel afettato, o può essere servito come contorno. Buon appetito.

Standard

Leave a comment