Non speravo di sentire niente interessante nella ultima live di Shy (@shooterhatesyou) anche con il titolo abbastanza provocativo “Lockdown ai non vaccinati in Italia?”. Mi aspettavo i soliti commenti blandi che avrebbe evitato qualche posizione concrete, o peggio, buonista. Ma, no. Lui ha affermato perfettamente quello che stavo sfogando allo schermo in quest’ultimi mesi.
[Se dicessero] “Lockdown per i non vaccinati”, io sarei contrario. Per quello che vale, perché in realtà la forza del governo coercitiva, quindi mettono l’esercito per strada, fa controlli, io posso dire quello che voglio, ma non conta niente, in generale io sarei contrario. Perché sarei contrario? Perché con il green pass obbligatorio, con il green pass al lavoro, e la campagna a 70% ecc., abbiamo comunque raggiunto un buon equilibrio. Non è che non far uscire le persone non vaccinate per strada, migliorerebbe particolarmente la situazione. Mentre, questa ha un costo sociale enorme, enorme! Voi immaginatevi i carabinieri o la polizia o l’esercito che per strada ti ferma e ti chiede il green pass. Questa cosa ha un costo enorme a livello sociale al livello del percepito sociale al livello del percepito dei novax. Perché i novax, lo dicevo anche l’altra volta, sono cittadini come gli altri, che secondo me sbagliano, ma sono cittadini come gli altri. Se tu li antagonizzi così, dicendogli “stai a casa”, a parte che non rimangano a casa, quindi o davvero metti l’esercito o a casa non ci rimangano. Ma poi perché gli stai antagonizzando, si radicalizza ancora di più, e poi per cosa? Perché non escano per strada dove comunque non contagiano nessuno? Cioè capito è sempre un discorso di mettere pro e contro sulla bilancia, e in questo momento fare una roba del genere avrebbe un costo enorme per un risultato basso. Quindi io sarei contrario. Pero, poi dipende da ogni situazione, se domani salta fuori la variante della morte se davvero non sei vaccinato schiatti instant, cioè gravissima, era una cosa terribile, quindi lockdown per i non vaccinati allora è un’altro discorso.
Ma nel caso del virus di morte instante, non ci sarebbe un dibattito publico del obbligo vaccinale. Anzi, si può fidare del ragionamento umano per l’autoconservazione più che altro. È soltanto dovuto ai social che crediamo che gli altri sbaglierebbero gravemente senza la nostra aiuta, o che la società sbriciolerebbe improvvisamente così.