È morta la criptovaluta

Meme del NFT commemorativo del FTX

Questa titola è un’affermazione molto forte, detta frequentemente, che normalmente viene smentita subito da qualche rimbalzo pazzesco della $BTC. Ma forse, “questa volta è differente”.

Ora è novembre 2022, ed il mondo sta metabolizzando tutti i dettagli e conseguenze dell’ennesimo fallimento miliardario del settore criptovaluta. Si parlano che questo collasso dell’azienda FTX abbia perso la più grande cifra mai, circa 10 miliardi euro di depositi dei clienti. Ma più scioccante, questi fondi non erano persi tramite qualche scommessa complicata o sofisticata, ma invece erano sperperati da un gruppetto incontrollato di giovani senza né esperienza né competenza. I tracci della loro pagliacciata restano su Twitter e YouTube, e dipingano un quadro molto banale della realtà dietro i promessi di arricchirsi in fretta.

Sì, ci sono quelli che ribadiscono la criptovaluta alla base rimane incorruttibile. È vero. Ma è anche chiaro ormai che il governo non permetterebbe mai che funzionerà indipendentemente un sistema monetaria parallelo. Il sogno della finanzia distribuita non si avverrà mai, per regolamenti del governo. Per motivi semplici fiscali, il governo deve monitorare quasi tutte le transazioni per stabilire i redditi e le spese per le tasse. E diventerebbe troppo complicato se si dovesse trattare ogni transazione con la criptovaluta ad essere soggetto alle regole di plusvalenza ecc. Vediamo ormai il dovere a registrare ogni transazione con la criptovaluta con la agenzia delle entrate statunitense, come se fosse un investimento.

Inoltre, l’interessa pubblica nella criptovaluta sembra di essere più come un investimento che una moneta facoltativa. Le persone non vogliano gestire le loro chiave private, e preferirebbero fare la compravendita tramite uno strumento finanziario molto comodo come un ETF. A questo punto, la criptovaluta perde il suo significato come una moneta indipendente e mistica, e diventa invece un tipo di “meme stock”, tanto banale quanto tutti gli altri investimenti.

Questa sarà la morte per l’indifferenza della criptovaluta. Mi sembra che sia l’esito inevitabile quando uno strumento viene denaturato e gli collezionisti spacciano i resti.

Standard

Leave a comment